Blog

Guida alle Calze 100% Cotone Filo di Scozia

Guida alle Calze 100% Cotone Filo di Scozia

Guida alle Calze 100% Cotone Filo di Scozia

Quando parliamo del “filo di scozia”, intendiamo uno dei migliori filati presenti nel mercato, caratterizzato dalla qualità ‘deluxe’, un alto livello di comfort e un ottima vestibilità. Senza dubbio gli egiziani ne sapevano di cotone, ed è proprio dal cotone Makò, coltivato nelle fertili sponde del Nilo, che viene realizzata questa fibra di elevata qualità.
È il filato per eccellenza delle calze estive: fresco, traspirante, resistente e dal colore lucente. Senza alcun dubbio, la calza in filo scozia è diventata una vera e propria icona di stile senza tempo. Insomma, grazie alle sue uniche peculiarità, sa sicuramente come far contraddistinguere l’uomo d’affari italiano negli uffici di tutto il mondo.
Come anticipato, questo particolare e pregiato cotone si ottiene dalla sapiente lavorazione delle migliori fibre di cotone egiziano a tiglio lungo, le quali vengono prima raccolte e ordinate per poi essere lavate due volte in un bagno di soda caustica; questo procedimento finale prende il nome di mercerizzazione. Ad ogni modo, senza tediarvi oltre con spiegazioni tecniche di poca utilità, vi basti sapere che le calze prodotte con vero cotone 100% filo scozia sono leggere, fini e confortevoli; ed hanno inoltre proprietà traspiranti, anallergiche e antibatteriche. La migliore qualità in un unico paio di calze firmate Ciocca: un’opportunità da non perdere assolutamente!

Le calze in Filo di Scozia modelli e pattern:

All’interno della grande famiglia delle calze in filo di scozia possiamo trovare diversi modelli con caratteristiche estetiche e funzionali specifiche. Ciò che accomuna tutte queste calze? La loro simbolicità unica nel proprio genere.

 

  • Calze lisce/rasate
    Dall’aspetto liscio e lucido, sono le calze che non devono mai mancare nel proprio armadio. Si adattano a quasi tutte le situazioni ed outfit, rendendole il perfetto alleato sia durante la quotidianità che nelle occasioni più formali.
  • Calze costa larga
    La particolare costruzione a coste, adatta a chi vuole sempre essere impeccabile, garantisce un alto comfort ed una elevata aderenza alla gamba.
  • Calze costina 1×1
    Pur utilizzando un filato naturale al 100%, la costruzione a costina garantisce alta comodità e aderenza alla gamba. Provare per credere!
  • Calze chiffon
    Le calze da cerimonia per eccellenza. Grazie alle loro maglie fini e leggere, sono la scelta migliore per l’uomo che ricerca un’eleganza impeccabile tutti i giorni e per ogni occasione.
  •  

Calze lunghe, corte o fantasmini?

La tradizione e la moda italiana tendenzialmente consigliano che l’uomo indossi calze lunghe per avere uno stile ineccepibile ed elegante, sotto ogni pantalone, in tutte le occasioni. Negli ultimi anni, grazie anche all’influenza estera (Germania e Belgio in primis) si sta diffondendo l’utilizzo delle calze corte, che dalla loro hanno un prezzo leggermente più basso e d’estate tendono a dare una sensazione di maggiore freschezza e leggerezza. Sempre più di moda sono invece i fantasmini (calzini invisibili che rimangono sotto la scarpa), e sebbene non sembri, stanno diventando un vero e proprio must-have per sfuggire alla calura estiva. Perfetti da indossare con sneaker, mocassini o scarpe da barca, è sempre meglio averne diverse paia di scorta!

Nuovi utilizzi: Lycra e poliammide

Negli ultimi anni per adattarsi meglio allo stile di vita sempre più frenetico e dinamico delle persone, abbiamo creato alcuni modelli in cotone filo di scozia misto ad altre fibre.
Questi modelli leggermente meno fini rispetto alle classiche calze 100% cotone risultano più resistenti se lavorati con la poliammide oppure più elastici e confortevoli se lavorati con la lycra, permettendo una migliore aderenza al piede e alla gamba.

 

Calze welness sanitarie

Adatte alle persone che soffrono di disturbi circolatori delle vie periferiche venose e che necessitano di calze sanitarie certificate. Grazie al morbido e confortevole polsino ad altezza doppia rispetto allo standard, le nostre calze sanitarie made in Italy non applicano alcun tipo di pressione al polpaccio e non lasciano segni. Paura che possano scivolare con facilità? Le calzature wellness sanitarie firmate Ciocca sono state progettate per rimanere nella loro posizione senza cadere lungo la gamba, sebbene non applichino alcun tipo di pressione.

Tips and Tricks:

Come riconoscere una calza 100% filo di scozia?

  •  

    La prima caratteristica da controllare per riconoscere questo particolare tipo di calza è la lucentezza del filato. Una vera e propria calza in filo di scozia 100%, come quelle realizzate da Ciocca sin dal 1912, deve avere un lucentezza visibile a colpo d’occhio, possiamo dire quasi a ricordare effetto seta. La struttura della calza, inoltre, deve essere uniforme e compatta: le migliori calze hanno un filato ritorto che ne assicura resistenza e durata nel tempo, senza tralasciare le sue peculiarità principali: freschezza e leggerezza.
    Ulteriori caratteristiche importanti sono sicuramente quelle connesse alla punta e al tallone, necessariamente rinforzati. Notoriamente, in una calza i punti più sollecitati durante l’uso sono proprio la punta e il tallone, ed è per questo motivo che una calza di qualità dovrebbe sempre avere questi punti, comunemente “sensibili”, rinforzati per aumentarne la resistenza all’usura dell’utilizzo quotidiano e dei lavaggi. Inoltre, la cucitura che chiude la punta della calze deve essere piatta e quasi impercettibile al tatto. Questo diminuisce la sensazione di sfregamento durante la camminata rendendo il movimento più confortevole e piacevole. Infine, nelle calze con “l’alto tallone” la struttura di quest’ultimo viene solitamente portata fino alla caviglia, in modo da garantire maggiore resistenza allo sfregamento della scarpa, anche dopo un utilizzo prolungato (non si sa mai cosa ci può riservare la nostra giornata, meglio sempre farsi trovare pronti!).

    Se stai cercando delle calze di alta qualità, confortevoli e adatte a qualsiasi occasione, le hai appena trovate. Acquistale ora dal nostro store online!

Leave a Reply

Accedi

CIOCCA

Your cart

There are no more items in your cart