Termini e condizioni
TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
Ciocca S.p.A.
Ultima modifica: Dicembre 2025
1. DEFINIZIONI
Ai fini dell'acquisto dal sito ciocca.it dei prodotti Ciocca e in relazione alle clausole contrattuali relative alla compravendita online, si intende per:
Venditore: la società Ciocca S.p.A., con sede legale in Quinzano d'Oglio (BS), Via Luigi Ciocca n. 11, C.F. 00283120178 / P.IVA 00549760981, che produce e/o commercializza i prodotti tramite il sito ciocca.it.
Cliente: il soggetto, persona fisica o giuridica, che acquista i prodotti tramite il sito ciocca.it.
Consumatore: cliente tutelato dalle norme del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche) in quanto persona fisica che acquista il prodotto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
Prodotto: il bene o i beni descritti nel catalogo online e acquistabili dal sito ciocca.it, prodotti e/o commercializzati dal Venditore.
Contratto: il negozio di compravendita che si perfeziona dall'incontro della volontà di acquistare il Prodotto del Cliente, manifestata mediante la compilazione dei form della sezione "REGISTRA NUOVO UTENTE" (per utenti non ancora registrati sul sito) oppure "LOGIN CLIENTI REGISTRATI" o "UTENTE GIA' REGISTRATO" (per gli utenti già registrati sul sito) del sito ciocca.it in base alla procedura descritta ai punti 2 e 3 delle presenti clausole, con la volontà di vendere il Prodotto del Venditore, manifestata mediante accettazione e trasmessa nella modalità descritta al punto 3.
Recesso: la manifestazione, da parte del Consumatore, della volontà di rinunciare all'acquisto già perfezionato, usufruendo della tutela offerta dal Codice del Consumo (artt. 52 e ss., 64 e ss. D.Lgs. 206/2005) e meglio descritta al punto 7.
Sito: il sito web ciocca.it attraverso il quale il Venditore offre in vendita i Prodotti.
2. INFORMAZIONI SUL VENDITORE E RESPONSABILE DELLA SICUREZZA DEI PRODOTTI
Ragione sociale: Ciocca S.p.A.
Sede legale: Via Luigi Ciocca n. 11, 25027 Quinzano d'Oglio (BS), Italia
Codice Fiscale: 00283120178
Partita IVA: 00549760981
Telefono: +39 030 9925926
Email: help@ciocca.it
PEC: ciocca@legalmail.it
Produttore responsabile ai sensi del Regolamento (UE) 2023/988 (GPSR):
Ciocca S.p.A. - Via Luigi Ciocca n. 11, 25027 Quinzano d'Oglio (BS), Italia
Segnalazioni sulla sicurezza dei prodotti: help@ciocca.it
I Consumatori possono segnalare eventuali problemi di sicurezza dei prodotti acquistati contattando il Venditore all'indirizzo email indicato. Il Venditore si impegna a gestire tempestivamente tali segnalazioni in conformità alle normative vigenti.
3. PROCEDURA DI ACQUISTO
I Prodotti acquistabili dal Sito sono esclusivamente quelli indicati e descritti nel catalogo online, consultabili alle pagine "Uomo", "Donna", "Bambino/a", "Neonato", "Promozioni" e "Novità" del Sito.
Il Cliente acquista mediante la compilazione di tutti i campi dei form contenuti alle pagine "REGISTRA NUOVO UTENTE" (per utenti non ancora registrati sul Sito) oppure "LOGIN CLIENTI REGISTRATI" o "UTENTE GIA' REGISTRATO" (per gli utenti già registrati sul Sito) del Sito ciocca.it.
La conferma della volontà di acquistare da parte del Cliente è data solo con la selezione del pulsante "ACQUISTA" o equivalente nella pagina "RIEPILOGO ORDINE". Fino a quando non viene resa la predetta conferma, è possibile per il Cliente ritornare alle pagine precedenti e modificare i dati ivi inseriti.
In ogni caso, la pagina contenente il pulsante di conferma dell'acquisto fornisce e riassume tutti i dati rilevanti per l'acquisto, nel rispetto delle norme del Codice del Consumo (art. 49 e 51 D.Lgs. 206/2005), ivi inclusi:
Caratteristiche essenziali dei Prodotti
Prezzo totale comprensivo di imposte e spese di spedizione
Modalità di pagamento
Modalità e termini di consegna
Diritto di recesso e relative condizioni
Durata del contratto
La conferma della proposta di acquisto da parte del Cliente è preceduta dalla spunta della checkbox "Accetto le condizioni" (durante la fase di registrazione dell'utente o checkout) con la quale il Cliente medesimo dichiara di:
Avere preso visione delle presenti clausole generali
Avere ottenuto tutte le informazioni necessarie alla scelta consapevole di acquistare il Prodotto
Avere ottenuto le informazioni sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e del D.Lgs. 101/2018
Accettare integralmente i presenti Termini e Condizioni
Se il Cliente è anche Consumatore, al termine della procedura di acquisto dovrà stampare ovvero salvare in forma elettronica le presenti clausole generali secondo quanto stabilito dal Codice del Consumo (art. 51 D.Lgs. 206/2005).
Errori di prezzo manifesti: Il Venditore si riserva il diritto di non accettare o annullare ordini nel caso in cui il prezzo pubblicato sul Sito sia palesemente errato o frutto di errore materiale. In tal caso, il Cliente verrà prontamente informato e non verrà effettuato alcun addebito, oppure verrà rimborsato l'importo eventualmente già addebitato.
4. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Il Contratto è concluso con l'accettazione da parte del Venditore della proposta di acquisto formulata dal Cliente nelle forme regolate dalle presenti clausole contrattuali.
In particolare, il Venditore conferma la ricezione della proposta di acquisto e la accetta riepilogandone tutti i dati mediante una email di conferma che viene automaticamente inviata al Cliente successivamente al ricevimento del pagamento (o, nel caso di bonifico bancario, alla ricezione dell'ordine in attesa del pagamento).
L'invio dell'email di conferma ha valore di accettazione a tutti gli effetti di legge e determina il perfezionamento del Contratto. Il Cliente è tenuto, in ogni caso, a verificare l'esattezza dei dati contenuti nell'email di conferma e a comunicare immediatamente eventuali anomalie e discrepanze al Venditore che provvederà alla correzione prima dell'invio della merce.
L'email di conferma contiene, tra l'altro, il codice dell'ordine che il Cliente dovrà richiamare in tutte le comunicazioni con il Venditore, ivi compresa la richiesta di recesso.
Il Venditore è libero di accettare o non accettare la proposta di acquisto del Cliente. In caso di mancata accettazione (ad esempio per indisponibilità del Prodotto, errori nel prezzo, problemi tecnici), il Venditore ne informerà tempestivamente il Cliente tramite email, provvedendo altresì al rimborso del pagamento previamente effettuato attraverso le modalità indicate al punto 5.
5. PAGAMENTO DEL PRODOTTO
Tutti i prezzi indicati sul Sito sono espressi in Euro (€) e sono comprensivi di IVA.
Il pagamento deve essere effettuato contestualmente alla conferma della volontà di acquistare mediante la selezione del pulsante "ACQUISTA" nella pagina "RIEPILOGO ORDINE".
L'addebito sulla carta di credito/debito o sul conto PayPal avviene immediatamente al momento della conferma dell'ordine.
Il Venditore accetta le seguenti modalità di pagamento:
5.1 Carta di credito/debito tramite PayPal
Pagamento mediante connessione al sito www.paypal.com (PayPal) in base alle regole ivi indicate. Sono accettate le principali carte di credito e debito (Visa, Mastercard, Maestro, ecc.). L'addebito è immediato.
5.2 Bonifico bancario anticipato
Pagamento tramite bonifico bancario da effettuare utilizzando i seguenti dati:
Beneficiario: CIOCCA S.p.A.
IBAN: IT57N0306955072100000000049
Banca: Intesa Sanpaolo - Agenzia di Quinzano d'Oglio (BS)
Causale: "Acquisto Online Calze Ciocca - Ordine n. [CODICE ORDINE]"
Importante: Il Cliente che sceglie il pagamento tramite bonifico bancario deve effettuare il versamento entro 7 giorni dalla data dell'ordine. Decorso tale termine senza che il Venditore abbia ricevuto il bonifico, l'ordine verrà automaticamente annullato. Si prega di indicare sempre il numero d'ordine nella causale del bonifico.
L'invio del Prodotto è condizionato al perfezionamento del pagamento, ovvero:
Per carta di credito/PayPal: conferma immediata del pagamento
Per bonifico bancario: ricezione dell'accredito sul conto del Venditore (solitamente 2-3 giorni lavorativi)
6. CODICI SCONTO E PROMOZIONI
Il Sito può offrire periodicamente codici sconto, coupon promozionali o altre offerte speciali. L'utilizzo di tali codici è soggetto alle seguenti condizioni:
Ogni codice sconto ha una data di scadenza e condizioni specifiche che vengono comunicate al momento dell'emissione
Salvo diversa indicazione, i codici sconto si applicano solo sul valore dei Prodotti e non sulle spese di spedizione
La cumulabilità di più codici sconto dipende dalla specifica promozione. Salvo diversa indicazione, i codici sconto non sono cumulabili tra loro
I codici sconto non sono convertibili in denaro e non possono essere trasferiti a terzi
Il Venditore si riserva il diritto di annullare ordini che utilizzano codici sconto in modo fraudolento o non conforme alle condizioni d'uso
In caso di reso parziale o totale di un ordine effettuato con codice sconto, il rimborso sarà calcolato sull'importo effettivamente pagato
Per informazioni specifiche su una promozione in corso, il Cliente può contattare il servizio clienti.
7. SPEDIZIONE E CONSEGNA DEL PRODOTTO
7.1 Aree di consegna
Il Venditore accetta proposte di acquisto ed effettua spedizioni verso tutto il mondo.
Per spedizioni verso paesi extra-UE: eventuali oneri doganali, dazi, tasse di importazione e altre spese doganali sono interamente a carico del destinatario/Cliente. Il Venditore non è responsabile per eventuali ritardi causati dalle operazioni doganali.
7.2 Spese di spedizione
Le spese di spedizione sono pari a:
€5,00 per ordine per spedizioni in Italia
Spedizione gratuita per ordini di importo pari o superiore a €30,00 (IVA inclusa) per spedizioni in Italia
Per spedizioni internazionali, le spese di spedizione verranno calcolate e visualizzate durante la procedura di checkout in base alla destinazione e al peso del pacco.
7.3 Corrieri e tempi di consegna
Il Prodotto viene spedito mediante corriere espresso (BRT, FedEx, TNT o altro corriere affidabile).
Tempi di preparazione e spedizione: La spedizione avviene entro 1-3 giorni lavorativi (Domeniche e festivi esclusi) dal perfezionamento del pagamento:
Per pagamenti con carta di credito/PayPal: dalla conferma dell'ordine
Per bonifico bancario: dalla ricezione dell'accredito sul conto del Venditore
Tempi di consegna:
Italia: solitamente 2-4 giorni lavorativi dalla spedizione
Europa: solitamente 3-7 giorni lavorativi dalla spedizione
Resto del mondo: variabile in base alla destinazione (solitamente 7-15 giorni lavorativi)
I tempi indicati sono stimati e non vincolanti. Il Venditore non è responsabile per ritardi imputabili al corriere, eventi di forza maggiore, scioperi, condizioni meteorologiche avverse, operazioni doganali o altre cause al di fuori del proprio controllo.
7.4 Modalità di consegna
La consegna avverrà nei giorni feriali. In caso di mancata ricezione, il corriere tenterà nuovamente la consegna il giorno feriale successivo o provvederà ad affiggere l'avviso di mancata consegna contenente:
L'invito al ritiro presso il punto di ritiro o il magazzino del corriere
Le modalità per concordare una nuova consegna
Alternativamente, il corriere potrà contattare telefonicamente il Cliente per concordare la consegna della merce.
Importante: In caso di mancato ritiro dal magazzino del corriere o punto di ritiro entro 10 giorni dalla data del primo tentativo di consegna, il Prodotto verrà restituito al Venditore. Il Cliente dovrà contattare il servizio clienti per concordare un nuovo invio (con eventuale addebito di nuove spese di spedizione) o per richiedere il rimborso secondo le modalità previste al punto 8.
7.5 Indisponibilità del prodotto
Nel caso, eccezionale, di indisponibilità del Prodotto ordinato o di impossibilità per altra causa alla spedizione entro i termini previsti, il Venditore comunicherà tempestivamente al Cliente i motivi e:
Proporrà un prodotto alternativo di pari valore e qualità, oppure
Procederà alla restituzione dell'eventuale somma incassata dal Cliente tramite rimborso su carta di credito/PayPal o bonifico bancario, a seconda della modalità di pagamento scelta
In tali casi, il Cliente non avrà diritto ad alcun risarcimento per la mancata consegna, fatta salva la restituzione dell'importo pagato.
7.6 Verifica del prodotto alla consegna
Il Cliente deve verificare attentamente:
La corrispondenza del Prodotto alle specifiche del Contratto
L'assenza di manomissioni degli involucri contenenti il Prodotto
L'assenza di danni evidenti al pacco
In caso di non corrispondenza, manomissioni o danni evidenti, il Cliente deve:
Indicare sul documento di consegna presentato dal corriere che l'accettazione avviene con riserva, specificandone i motivi
Inviare immediatamente (e comunque non oltre 2 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto) una email al Venditore tramite l'apposito modulo elettronico raggiungibile alla pagina "CONTATTACI" del Sito ciocca.it, descrivendo la natura e la quantità delle anomalie rilevate e allegando fotografie del danno
Conseguenze della mancata contestazione: In caso di firma per ricezione del Prodotto senza riserve, ovvero in caso di riscontro di anomalie all'atto della consegna ma mancata comunicazione tramite email delle medesime nel termine di 2 giorni, la merce si intenderà conforme al Contratto e in quanto tale accettata senza riserve dal Cliente, salvo vizi non riconoscibili all'esterno dell'imballo.
8. DIRITTO DI RECESSO E RESTITUZIONE DEL PRODOTTO
8.1 Diritto di recesso per i Consumatori
Nel caso in cui il Cliente sia anche Consumatore, ai sensi degli artt. 52 e seguenti e 64 e seguenti del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche), il Consumatore può esercitare il diritto di recesso senza dover fornire alcuna motivazione.
Termine per esercitare il recesso: Il diritto di recesso deve essere esercitato entro 14 giorni (di calendario, non lavorativi) dalla data in cui il Consumatore o un terzo da lui designato (diverso dal vettore) acquisisce il possesso fisico dei Prodotti.
In caso di ordine composto da più Prodotti consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il Consumatore acquisisce il possesso fisico dell'ultimo Prodotto.
8.2 Modalità di esercizio del diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore deve inviare al Venditore, prima della scadenza del periodo di 14 giorni, una dichiarazione esplicita della propria decisione di recedere dal Contratto.
Il Consumatore deve compilare il form di reso disponibile nella sezione "CONTATTACI" del Sito ciocca.it, indicando:
Nome e cognome
Indirizzo
Numero d'ordine
Data dell'ordine
Data di ricezione del Prodotto
Descrizione del/dei Prodotto/i per cui si esercita il recesso
Motivo del reso
Modalità di restituzione scelta (vedi punto 8.3)
In alternativa, è possibile inviare una comunicazione tramite email all'indirizzo help@ciocca.it con le medesime informazioni.
Il Venditore invierà al Consumatore, senza indugio, una conferma di ricevimento della comunicazione di recesso tramite email.
8.3 Restituzione del Prodotto
Il Consumatore dovrà restituire il Prodotto entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la propria decisione di recedere dal Contratto.
Esistono due modalità di restituzione:
A) Restituzione per difetto, errore del Venditore o danno
Se il Prodotto è:
Danneggiato o difettoso
Errato a causa di un errore del Venditore (es. articolo diverso da quello ordinato)
Le spese di spedizione per il reso sono a carico del Venditore.
Il Cliente deve:
Compilare il form di restituzione merce alla pagina "CONTATTACI" del Sito, indicando il codice dell'ordine e la motivazione
Attendere le istruzioni dal servizio clienti, che fornirà un'etichetta di reso prepagata
Consegnare il pacco al corriere entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione dell'etichetta
B) Restituzione per ripensamento o errore del Cliente
Se la restituzione è dovuta a:
Insoddisfazione personale
Errore del Cliente nell'ordine (es. taglia o colore sbagliato)
Le spese di spedizione per il reso sono a carico del Cliente.
Il Cliente dispone di due opzioni:
Opzione 1 - Corriere convenzionato del Venditore:
Costo fisso: €5,00 (detratto dal rimborso)
Il servizio clienti fornirà un'etichetta di spedizione prepagata
Il Cliente dovrà solo consegnare il pacco al corriere
Opzione 2 - Corriere a scelta del Cliente:
Il Cliente sceglie e paga direttamente il corriere
Si consiglia servizio tracciabile e assicurato
Il Venditore non è responsabile per smarrimenti o danni durante il trasporto con corriere non convenzionato
Spedire a: Ciocca S.p.A., Via Luigi Ciocca n. 11, 25027 Quinzano d'Oglio (BS), Italia
8.4 Condizioni dei Prodotti restituiti
I Prodotti restituiti devono:
Essere nelle stesse condizioni in cui sono stati ricevuti
Essere integri e completi di tutti gli accessori, confezioni, etichette originali
Non presentare segni di usura oltre quelli derivanti dalla semplice prova di vestibilità
Limitazioni per motivi igienico-sanitari (calze e intimo): In conformità all'art. 59, comma 1, lettera d) del Codice del Consumo, per i Prodotti di calzetteria e intimo, il diritto di recesso è esercitabile solo se i Prodotti NON sono stati indossati.
Il Consumatore può verificare le caratteristiche del Prodotto (come taglia, colore, materiale) senza indossarlo. Se il Prodotto viene restituito e si evidenzia che è stato indossato, anche solo per prova, il diritto di recesso decade e il Venditore:
Non effettuerà alcun rimborso
Custodirà il Prodotto presso il proprio magazzino
Il Prodotto potrà essere ritirato a spese e cura del Consumatore entro e non oltre 6 mesi dalla ricezione
8.5 Verifica dei Prodotti restituiti e trattenute
Al momento della ricezione del Prodotto restituito, il Venditore provvederà alla verifica del medesimo per valutarne lo stato e la conformità alle condizioni sopra indicate.
Trattenute sul rimborso:
a) Danneggiamento delle confezioni: Se le confezioni sono danneggiate, dall'importo da restituire al Consumatore verrà sottratto il valore delle confezioni da reintegrare/sostituire, fino a un massimo del 20% del prezzo di acquisto.
b) Danneggiamento o usura eccessiva del Prodotto: Se il Prodotto presenta danneggiamenti o usura incompatibile con la semplice prova di vestibilità, il Venditore potrà trattenere un importo proporzionale alla diminuzione di valore del Prodotto.
c) Prodotti indossati (calze/intimo): Come specificato al punto 8.4, il diritto di recesso decade e non verrà effettuato alcun rimborso.
In tutti i casi di trattenuta, il Venditore comunicherà tramite email al Consumatore la qualità e l'entità dei danni rilevati in fase di controllo, prima di procedere al rimborso parziale.
8.6 Rimborso
Il Venditore provvederà a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dal Consumatore, compresi i costi di consegna iniziali (ad eccezione degli eventuali costi supplementari derivanti dalla scelta del Consumatore di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal Venditore), entro 30 giorni dal ricevimento della merce restituita presso il magazzino del Venditore.
Il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, il Consumatore non sosterrà alcun costo quale conseguenza del rimborso.
Modalità di rimborso:
Carta di credito/PayPal: rimborso sul conto PayPal o sulla carta utilizzata per l'acquisto
Bonifico bancario: rimborso tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato dal Cliente
Nota importante: Nel caso di reso per ripensamento/errore del Cliente tramite corriere convenzionato, il costo di €5,00 verrà detratto dall'importo del rimborso.
9. SOSTITUZIONE DEL PRODOTTO
In aggiunta al diritto di recesso e alla restituzione del Prodotto, il Consumatore ha la possibilità di richiedere la sostituzione del Prodotto acquistato con un altro Prodotto disponibile a catalogo.
9.1 Modalità di richiesta
Per richiedere la sostituzione, il Consumatore deve compilare il form di restituzione merce alla pagina "CONTATTACI" del Sito ciocca.it, indicando:
Il codice dell'ordine
Il Prodotto da sostituire
Il Prodotto desiderato in sostituzione
Eventuale richiesta di conguaglio economico se il Prodotto sostitutivo ha un valore diverso
La sostituzione è subordinata alla disponibilità in magazzino del Prodotto sostitutivo richiesto.
9.2 Spese di spedizione per la sostituzione
Le spese di spedizione per la sostituzione sono ripartite come segue:
a) Sostituzione per difetto, errore del Venditore o danno:
Spese di restituzione: a carico del Venditore
Spese di invio del Prodotto sostitutivo: a carico del Venditore
b) Sostituzione per ripensamento o errore del Cliente:
Spese di restituzione: a carico del Cliente (come descritto al punto 8.3)
Spese di invio del Prodotto sostitutivo: a carico del Cliente
Il Venditore comunicherà al Cliente il costo delle spese di spedizione per l'invio del Prodotto sostitutivo. Il Cliente dovrà provvedere al pagamento di tali spese (tramite bonifico o altro metodo concordato) prima dell'invio del Prodotto sostitutivo.
9.3 Conguaglio economico
Se il Prodotto sostitutivo ha un prezzo:
Superiore al Prodotto originale: il Cliente dovrà versare la differenza prima dell'invio
Inferiore al Prodotto originale: il Venditore rimborserà la differenza insieme all'eventuale rimborso delle spese di spedizione (se applicabile)
9.4 Tempi di invio del Prodotto sostitutivo
Il Venditore provvederà all'invio del Prodotto sostitutivo entro 14 giorni lavorativi da:
Ricevimento del Prodotto originale presso il proprio magazzino, e
Ricevimento del pagamento delle spese di spedizione e dell'eventuale conguaglio (se a carico del Cliente)
A condizione che il Prodotto sostitutivo sia disponibile in magazzino.
In caso di indisponibilità, il Consumatore verrà informato sulla tempistica prevista per l'invio del Prodotto sostitutivo, oppure gli verrà offerta la possibilità di:
Scegliere un Prodotto alternativo, oppure
Esercitare il diritto di recesso e ottenere un rimborso secondo le modalità previste al punto 8
10. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
10.1 Garanzia di conformità per i Consumatori
Tutti i Prodotti acquistabili dal Sito ciocca.it sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128 e seguenti del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche) per un periodo di 24 mesi decorrente dalla data di consegna del Prodotto al Consumatore.
La garanzia legale è gratuita e copre i difetti di conformità esistenti al momento della consegna del Prodotto.
10.2 Difetto di conformità
Il Prodotto è considerato conforme al Contratto se:
È idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo
È conforme alla descrizione fornita dal Venditore e possiede le qualità presentate al Consumatore come campione o modello
Presenta la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo
È conforme per quantità, qualità e altre caratteristiche previste dal Contratto
Si presume che i difetti di conformità manifestatisi entro 12 mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, salvo prova contraria o incompatibilità con la natura del Prodotto o del difetto.
10.3 Denuncia dei difetti
Il Consumatore deve denunciare al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, pena decadenza dalla garanzia.
La denuncia deve essere effettuata tramite:
Email all'indirizzo help@ciocca.it, oppure
Modulo di contatto alla pagina "CONTATTACI" del Sito
Nella denuncia, il Consumatore deve indicare:
Numero d'ordine
Descrizione dettagliata del difetto
Eventuale documentazione fotografica
Rimedio richiesto (riparazione o sostituzione)
10.4 Rimedi a disposizione del Consumatore
In caso di difetto di conformità, il Consumatore ha diritto, a sua scelta e senza spese, a:
Riparazione del Prodotto, oppure
Sostituzione del Prodotto
salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
Il Venditore deve provvedere alla riparazione o sostituzione entro un congruo termine dalla richiesta e senza notevoli inconvenienti per il Consumatore, tenendo conto della natura del Prodotto e dello scopo per cui è stato acquistato.
Se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose, o se il Venditore non ha provveduto alla riparazione o sostituzione entro un congruo termine, il Consumatore può chiedere, a sua scelta:
Una riduzione adeguata del prezzo, oppure
La risoluzione del Contratto (salvo che il difetto sia di lieve entità)
10.5 Esclusioni dalla garanzia
La garanzia non copre difetti o malfunzionamenti derivanti da:
Normale usura del Prodotto
Uso improprio o non conforme alle istruzioni fornite
Danni causati dal Consumatore o da terzi
Mancata osservanza delle istruzioni di manutenzione o lavaggio
Interventi di riparazione effettuati da soggetti non autorizzati
Nota importante sui prodotti intimi: Ciocca S.p.A. commercializza prodotti intimi quali calze, mutande e magliette realizzati con materiali naturali e pregiati (cotone, lana, cashmere, seta) che, per loro natura, sono soggetti a un processo di degradazione e usura progressiva legato all'utilizzo normale e ai lavaggi. Tali prodotti sono concepiti per garantire comfort e qualità, ma presentano una naturale tendenza all'assottigliamento delle fibre, alla formazione di pelucchi (pilling) e al deterioramento delle cuciture con l'uso continuativo.
Pertanto, la garanzia legale di conformità non copre:
Segni di usura dovuti all'utilizzo normale del Prodotto (ad esempio: assottigliamento del tessuto, perdita di elasticità, formazione di pelucchi, sbiadimento del colore dopo lavaggi)
Difetti che si manifestano dopo un utilizzo prolungato del Prodotto, compatibile con la sua natura e destinazione d'uso
Danneggiamenti derivanti da lavaggi non conformi alle istruzioni riportate sull'etichetta del Prodotto
Il Consumatore è invitato a seguire attentamente le istruzioni di lavaggio e manutenzione indicate sulle etichette dei Prodotti per preservarne la qualità e la durata nel tempo.
10.6 Procedura per l'esercizio della garanzia
Per avvalersi della garanzia, il Consumatore deve:
Contattare il servizio clienti tramite help@ciocca.it o il modulo "CONTATTACI"
Fornire prova dell'acquisto (email di conferma, fattura, ecc.)
Descrivere il difetto riscontrato
Seguire le istruzioni del Venditore per la restituzione del Prodotto (a spese del Venditore)
Il Venditore si riserva di verificare, a propria cura e spese, l'entità e la natura del difetto lamentato. Il Consumatore è tenuto ad agevolare le operazioni di verifica.
10.7 Garanzia convenzionale
Il Venditore non offre garanzie convenzionali aggiuntive rispetto alla garanzia legale di conformità. Eventuali garanzie del produttore non pregiudicano la garanzia legale.
11. IMMAGINI E DESCRIZIONI DEI PRODOTTI
Le immagini dei Prodotti visualizzate sul Sito, sulle piattaforme di vendita e su eventuali materiali promozionali sono fornite a scopo puramente illustrativo.
Il Venditore non garantisce che l'aspetto, le dimensioni o il colore del Prodotto consegnato corrispondano esattamente a tali immagini, in quanto:
I colori visualizzati possono variare a seconda del monitor, dispositivo o impostazioni di visualizzazione utilizzate
Le immagini possono mostrare dettagli ingranditi o ambientazioni non incluse nel Prodotto
Le immagini possono essere soggette a modifiche senza preavviso
Il Venditore si impegna a fornire descrizioni accurate dei Prodotti e a rispondere tempestivamente a qualsiasi richiesta di chiarimento da parte del Cliente prima dell'acquisto.
Effettuando un acquisto sul Sito, il Cliente riconosce e accetta che le immagini dei Prodotti sono fornite a solo scopo illustrativo e non rappresentano necessariamente una garanzia sulle caratteristiche esatte del Prodotto consegnato.
In caso di difformità sostanziale tra il Prodotto consegnato e la descrizione fornita, il Cliente (se Consumatore) può avvalersi della garanzia legale di conformità di cui al punto 10.
12. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
12.1 Forza maggiore
Il Venditore non sarà responsabile per inadempimenti o ritardi nell'esecuzione delle proprie obbligazioni contrattuali derivanti da cause di forza maggiore o eventi al di fuori del proprio ragionevole controllo, inclusi ma non limitati a:
Disastri naturali (terremoti, alluvioni, incendi, ecc.)
Guerre, atti terroristici, sommosse
Scioperi, serrate, vertenze sindacali
Interruzioni di energia elettrica, guasti alle infrastrutture di comunicazione
Provvedimenti di autorità governative
Pandemie o emergenze sanitarie
In tali casi, il Venditore informerà tempestivamente il Cliente e farà ogni sforzo ragionevole per minimizzare gli effetti di tale evento.
12.2 Responsabilità del corriere
Il Venditore non è responsabile per:
Ritardi nella consegna imputabili al corriere o alle operazioni doganali
Danni al Prodotto causati dal corriere, se non tempestivamente contestati dal Cliente secondo le modalità indicate al punto 7.6
Mancata consegna per assenza del destinatario o indirizzo errato/incompleto fornito dal Cliente
12.3 Limitazione di responsabilità
Fatte salve le responsabilità inderogabili previste dalla legge (incluse quelle derivanti da danni alla persona o da dolo o colpa grave), la responsabilità del Venditore per danni derivanti dall'esecuzione del Contratto è limitata al valore del Prodotto acquistato.
13. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Tutti i contenuti presenti sul Sito ciocca.it, inclusi ma non limitati a:
Testi, grafica, loghi, icone, immagini, fotografie
Clip audio, video, dati
Software, codice sorgente
Layout grafico e design del Sito
sono di proprietà esclusiva di Ciocca S.p.A. o dei rispettivi titolari e sono protetti dalle leggi italiane ed internazionali in materia di proprietà intellettuale, diritto d'autore e marchi.
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Riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare per fini commerciali qualsiasi contenuto del Sito senza il preventivo consenso scritto del Venditore
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Estrarre o riutilizzare parti sostanziali dei contenuti del Sito
L'utilizzo del Sito non attribuisce al Cliente alcun diritto di proprietà intellettuale sui contenuti accessibili tramite il Sito.
14. OBBLIGHI DEL CLIENTE E GESTIONE DELL'ACCOUNT
14.1 Registrazione e account
Il Cliente che si registra sul Sito si impegna a:
Fornire informazioni veritiere, accurate e aggiornate
Mantenere la riservatezza delle proprie credenziali di accesso (username e password)
Notificare immediatamente al Venditore qualsiasi uso non autorizzato del proprio account
Non cedere a terzi le proprie credenziali o l'accesso al proprio account
Il Cliente è responsabile per tutte le attività che si verificano tramite il proprio account.
14.2 Utilizzo del Sito
Il Cliente si impegna a utilizzare il Sito in modo lecito e conforme ai presenti Termini e Condizioni. È vietato:
Utilizzare il Sito per scopi illeciti o fraudolenti
Interferire con il corretto funzionamento del Sito
Tentare di accedere a aree riservate del Sito o ai sistemi informatici del Venditore
Trasmettere virus, malware o altri codici dannosi
Effettuare acquisti con carte di pagamento non proprie o rubate
14.3 Cancellazione dell'account
Il Cliente può richiedere la cancellazione del proprio account in qualsiasi momento contattando il servizio clienti.
Il Venditore si riserva il diritto di sospendere o cancellare l'account del Cliente in caso di:
Violazione dei presenti Termini e Condizioni
Comportamenti fraudolenti o illeciti
Mancato pagamento di ordini confermati
Abuso delle procedure di reso o della garanzia
15. COMUNICAZIONI
15.1 Comunicazioni dal Venditore al Cliente
Il Venditore comunicherà con il Cliente principalmente tramite email all'indirizzo fornito durante la registrazione o l'ordine. Il Cliente si impegna a:
Fornire un indirizzo email valido e controllarlo regolarmente
Aggiornare tempestivamente i propri dati di contatto in caso di variazioni
Verificare la cartella spam/posta indesiderata
Le comunicazioni inviate dal Venditore all'indirizzo email fornito dal Cliente si considerano ricevute e lette entro 24 ore dall'invio.
15.2 Comunicazioni dal Cliente al Venditore
Per comunicazioni ufficiali, richieste di recesso, reclami o altre questioni contrattuali, il Cliente deve utilizzare:
Email: help@ciocca.it
Modulo di contatto: disponibile alla pagina "CONTATTACI" del Sito
PEC (per comunicazioni formali): ciocca@legalmail.it
16. RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE (ADR) E PIATTAFORMA ODR
16.1 Conciliazione stragiudiziale
Prima di ricorrere all'Autorità Giudiziaria, il Consumatore può avvalersi degli organismi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR - Alternative Dispute Resolution) previsti dalla normativa europea e nazionale.
In particolare, i Consumatori residenti nell'Unione Europea possono accedere alla Piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) istituita dalla Commissione Europea per la risoluzione online delle controversie relative agli acquisti online.
Piattaforma ODR: https://ec.europa.eu/consumers/odr
Tramite questa piattaforma, il Consumatore può presentare un reclamo online in modo semplice e gratuito. La piattaforma ODR inoltra il reclamo all'organismo di risoluzione delle controversie competente.
16.2 Organismo di mediazione
Il Venditore non è obbligato né si impegna a partecipare a procedure di risoluzione alternativa delle controversie davanti a un organismo di mediazione dei consumatori, ma è disponibile a valutare caso per caso la partecipazione a tali procedure.
Per informazioni sugli organismi di mediazione accreditati in Italia, consultare il sito del Ministero della Giustizia: https://mediazione.giustizia.it
17. FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE
17.1 Legge applicabile
Il Contratto e i presenti Termini e Condizioni sono regolati dalla legge italiana.
17.2 Foro competente
Per la risoluzione di eventuali controversie relative al Contratto:
Se il Cliente è un Consumatore: In conformità all'art. 66-bis del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), è competente esclusivamente il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicato nel territorio italiano.
Se il Cliente non è un Consumatore (es. imprenditore, professionista, ente): È competente in via esclusiva il Foro di Brescia.
18. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Tutti i dati personali forniti dal Cliente durante la registrazione, l'acquisto o le comunicazioni con il Venditore sono trattati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e al D.Lgs. 101/2018.
18.1 Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati personali:
Ciocca S.p.A. - Via Luigi Ciocca n. 11, 25027 Quinzano d'Oglio (BS)
Email: help@ciocca.it
PEC: ciocca@legalmail.it
18.2 Data Protection Officer (DPO)
Responsabile della Protezione dei Dati (DPO):
Email: edp@ciocca.it
Il Cliente può contattare il DPO per qualsiasi questione relativa al trattamento dei propri dati personali e all'esercizio dei diritti previsti dal GDPR.
18.3 Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali del Cliente sono trattati per le seguenti finalità:
a) Esecuzione del Contratto (base giuridica: art. 6, par. 1, lett. b GDPR):
Gestione degli ordini
Elaborazione dei pagamenti
Spedizione e consegna dei Prodotti
Gestione dei resi e della garanzia
Servizio clienti e assistenza post-vendita
b) Adempimento di obblighi di legge (base giuridica: art. 6, par. 1, lett. c GDPR):
Obblighi fiscali, contabili e amministrativi
Conservazione delle fatture e documentazione fiscale
c) Marketing diretto (base giuridica: consenso - art. 6, par. 1, lett. a GDPR):
Invio di newsletter, comunicazioni promozionali e commerciali
Profilazione per offerte personalizzate
Il consenso al trattamento per finalità di marketing è facoltativo e può essere revocato in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
18.4 Informativa completa
L'Informativa Privacy completa, contenente tutte le informazioni previste dagli artt. 13 e 14 del GDPR (categorie di dati trattati, destinatari, periodo di conservazione, diritti dell'interessato, ecc.), è consultabile alla sezione "PRIVACY" del Sito ciocca.it
Il Cliente è invitato a leggere attentamente l'Informativa Privacy prima di procedere all'acquisto.
19. COOKIES
Il Sito ciocca.it utilizza cookies e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento del Sito, migliorare l'esperienza di navigazione e, previo consenso, per finalità di marketing e profilazione.
Per informazioni dettagliate sui cookies utilizzati, sulle finalità del trattamento e sulle modalità per gestire le preferenze, consultare la Cookie Policy
20. MODIFICHE AI TERMINI E CONDIZIONI
Il Venditore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i presenti Termini e Condizioni.
Le modifiche entreranno in vigore dalla data di pubblicazione sul Sito. Il Venditore si impegna a indicare chiaramente la data di "Ultimo aggiornamento" in testa al presente documento.
Le modifiche si applicheranno agli ordini effettuati successivamente alla data di pubblicazione delle modifiche. Gli ordini già confermati rimarranno regolati dalla versione dei Termini e Condizioni vigente al momento dell'ordine.
Il Venditore può comunicare le modifiche sostanziali ai Clienti registrati tramite email o mediante avviso sul Sito.
21. SEPARABILITÀ DELLE CLAUSOLE
Qualora una o più clausole dei presenti Termini e Condizioni siano dichiarate nulle, invalide o inefficaci da un'Autorità competente, tale nullità, invalidità o inefficacia non pregiudicherà la validità e l'efficacia delle restanti clausole, che continueranno a produrre i loro effetti.
Le parti si impegnano a sostituire la clausola nulla, invalida o inefficace con una clausola valida ed efficace che realizzi, nella misura più ampia possibile, gli obiettivi economici e giuridici della clausola sostituita.
22. RINUNCIA
L'eventuale mancata applicazione o esecuzione di una qualsiasi disposizione dei presenti Termini e Condizioni da parte del Venditore non costituirà rinuncia a tale disposizione né pregiudicherà il diritto del Venditore di applicarla o eseguirla in futuro.
23. SERVIZIO CLIENTI
Per qualsiasi informazione, chiarimento, assistenza o reclamo relativo agli ordini, ai Prodotti, alla garanzia o ai presenti Termini e Condizioni, il Cliente può contattare il Servizio Clienti di Ciocca S.p.A.:
Email: help@ciocca.it
Telefono: +39 030 9925926
Modulo di contatto: disponibile alla pagina "CONTATTACI" del Sito ciocca.it
Orari: Lunedì - Venerdì, 9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00 (esclusi festivi)
Il Servizio Clienti si impegna a rispondere alle richieste entro 48 ore lavorative.
24. INFORMAZIONI FINALI
I presenti Termini e Condizioni costituiscono l'intero accordo tra il Venditore e il Cliente in relazione all'acquisto dei Prodotti e sostituiscono qualsiasi accordo o intesa precedente, scritta o verbale.
Nessuna modifica ai presenti Termini e Condizioni sarà valida se non concordata per iscritto da entrambe le parti.
Il Cliente dichiara di aver letto, compreso e accettato integralmente i presenti Termini e Condizioni prima di procedere all'acquisto.
Ciocca S.p.A.
Via Luigi Ciocca n. 11
25027 Quinzano d'Oglio (BS) - Italia
P.IVA: 00549760981
Email: help@ciocca.it
Telefono: +39 030 9925926








