Blog

Calze Uomo per l’Autunno: tutti i trend di quest’anno

Calze Uomo per l’Autunno: tutti i trend di quest’anno

La stagione fredda è iniziata con il consueto cambio di temperatura ed il solito dilemma autunnale: quali calze indossare? Non è facile scegliere tra le varie opzioni, soprattutto a causa del tempo incerto di questo periodo. Ecco una pratica guida con tutti i trend sulle calze uomo per l’autunno 2022 e come scegliere quelle più adatte.

Le calze adatte ai primi mesi freddi

Il calzino è un accessorio imprescindibile per un uomo, qualunque sia il suo stile. Per questo le case di moda sono sempre attente dalla notte dei tempi a produrre delle calze da uomo diverse per modelli e tessuti in base non solo alle tendenze del momento, ma anche in base alla stagione. Se durante i mesi caldi la scelta da fare a occhi chiusi è puntare sui calzini corti in cotone leggero, l’autunno rende tutto più difficile. Soprattutto nei primi tempi è una stagione davvero controversa in cui si alternano giornate dalle temperature miti e piacevoli, ad altre ancora calde e soleggiate o ancora le immancabili giornate piovose e piuttosto fredde. Come scegliere le calze uomo per l’autunno? Quali modelli e fantasie sono quelli giusti per quest’anno? Iniziamo a scegliere partendo dai modelli per il cambio stagione.

Le calze adatte ai primi mesi freddi

Quando l’estate lascia il posto all’autunno le giornate sono ancora piuttosto calde o miti. Decisamente i calzini lunghi che coprono interamente la gamba sono ancora eccessivi e passare la lunga giornata con i piedi sudati e i bollori alle gambe non è molto piacevole. Il consiglio che vi diamo è quello di tenere nel cassetto dei calzini di varia lunghezza scegliendo tra quelli corti che arrivano al polpaccio e quelli un po’ più lunghi che quindi vi copriranno fino a metà polpaccio. Realizzati rigorosamente in tessuti di qualità che permettano al piede di respirare garantendo la protezione necessaria ai primi cambi di temperatura. La scelta ottimale è il cotone di medio peso: leggero, traspirante, ma caldo al punto giusto. Come queste calze corte a metà polpaccio a costa classica e punta rinforzata che, oltre ad essere adatte alla stagione, sono perfette con lo stile casual quanto quello formale ed elegante.  E naturalmente c’è l’intramontabile filo di Scozia. Il particolare tessuto ricavato dall’intreccio del filo di Scozia è completamente naturale, antibatterico e traspirante. Ma c’è di più! Per i primi tempi autunnali è ideale perché trattiene meglio del cotone tradizionale la normale sudorazione corporea. Curiosità: Il “filo di Scozia” è prodotto esclusivamente con cotone egiziano. Il nome deriva dalla particolare lavorazione che venne eseguita per la prima volta in Scozia nell’Ottocento. Oltre a questo, il filo di Scozia è da sempre noto per la sua morbidezza, la maggiore resistenza alla deformazione dovuta a utilizzo frequente e la capacità di mantenere i colori brillanti nonostante i continui lavaggi. Il particolare tessuto ricavato dall’intreccio del filo di Scozia è completamente naturale, antibatterico e traspirante. Ma c’è di più! Per i primi tempi autunnali è ideale perché trattiene meglio del cotone tradizionale la normale sudorazione corporea. Curiosità: Il “filo di Scozia” è prodotto esclusivamente con cotone egiziano. Il nome deriva dalla particolare lavorazione che venne eseguita per la prima volta in Scozia nell’Ottocento. Oltre a questo, il filo di Scozia è da sempre noto per la sua morbidezza, la maggiore resistenza alla deformazione dovuta a utilizzo frequente e la capacità di mantenere i colori brillanti nonostante i continui lavaggi.

Calzini uomo per l'autunno 2022

Quando il freddo inizia a farsi sentire in maniera più prepotente, quelle a metà polpaccio saranno la scelta preferita in fatto di calze uomo per l’autunno. Scartare i calzini più corti non è l’unico cambiamento, però. Anche i materiali saranno diversi. Sul finire di Ottobre le temperature continuano a scendere rendendo necessari i rinforzi. Quando l’estate ormai sembra un ricordo lontano e abbiamo tirato fuori dall’armadio cardigan e maglioncini in caldo cotone, dobbiamo pensare anche a proteggere dal freddo i piedi. Le scelte consigliate per le calze autunnali, sono quelle con tessuti in lana dai filati caldi, ma ricordate che anche le scarpe costituiscono una protezione dal freddo, quindi i calzini dovranno essere abbastanza leggeri da non indurci una eccessiva sudorazione. In particolare, provate i calzini in lana merino fine o in lana seta. Sono materiali di pregiata qualità che a seconda del clima riescono a tenere i piedi freschi e asciutti oppure caldi. Inoltre sono assolutamente naturali e traspiranti. La differenze estetica che passa tra i due materiali è che la lana fine ha una texture più opaca e darà all’occhio il senso di morbidezza che la caratterizza anche al tatto. La lana seta invece, conferisce alla parte esterna del tessuto dei riflessi tipici della seta, pur mantenendo l’opacità della lana. Per i primi freddi ostici, ricordate che c’è anche il caldo cotone. Ora che avete scelto il materiale adatto alle vostre nuove calze, passiamo ai trend per i colori e le fantasie autunno-inverno.


I colori e le fantasie trend per la calze uomo autunno inverno 2022-2023

Cambio di stagione, cambio di colori e fantasie per l’abbigliamento e gli accessori, inclusi i calzini. Come ogni anno i colori del guardaroba si fanno più tenui con il finire della bella stagione. Si abbandonano le tinte accese e soprattutto in fatto di accessori, si scelgono tonalità più neutre. Ma attenzione! Passare a colori più tenui, non significa abbandonare le tinte vivaci. Per l’autunno-inverno, la palette ufficiale Pantone scelta dagli stilisti di fama internazionale accosta a colori neutri tante tinte vibranti. Vediamo quali scegliere per le calze uomo di quest’anno. La scelta deve rispecchiare il nostro stile creando armonia con l’outfit del giorno. A tal proposito possiamo optare per calze tono su tono se anche gli abiti indossati sono così, oppure creare un bel contrasto di colori. Neutri scuri o colori della palette autunno inverno, se indossiamo dei capi chiari. Al contrario, se l’outfit del giorno prevede giacca, camicia e pantaloni scuri, possiamo scegliere delle calze di colore neutro chiaro dal grigio al beige. Quest’anno torna la moda vintage anni ’70 con le sue fantasie check, pied-de-poule e scozzese. Vediamo come abbinare le calze nel modo giusto Per l’autunno-inverno, potremmo scegliere un abbigliamento classico a tinta unica, oppure lasciarci ispirare dalle fantasie di tendenza. Quadri e righe si alternano sui tessuti disegnando elaborate trame che richiamano la moda vintage.
Per le calze sarà lo stesso. Potete scegliere dei calzini a tinta unica, classici passepartout da poter indossare in qualsiasi occasione, soprattutto in quelle formali. Ma siamo nel 2022 e possiamo osare scegliendo delle calze in fantasia decorate con strisce variopinte su fondo a tinta unita, quadri e ancora fantasie geometriche o con elementi variopinti per aggiungere un tocco originale che rispecchi il nostro stile. Ora che vi siete fatti un’idea su quelle che potrebbero essere le calze adatte a voi, prima disfogliare il catalogo, c’è un’ultima cosa da considerare: in fatto di calze, sempre meglio scegliere un Made in Italy di qualità.

Il Made in Italy per eccellenza: le calze uomo Ciocca

Il vero Made in Italy si percepisce al tatto e alla vista. L’attenzione ai dettagli della lavorazione ed il buon gusto del design si notano al primo colpo d’occhio. Mentre al tatto si percepisce la qualità dei materiali impiegati ed il rispetto per la loro lavorazione. La produzione italiana è un’arte che va preservata e tramandata. Inoltre, proprio grazie alla qualità dei materiali e alla lavorazione, le nostre calze dureranno nel tempo assicurandoci sempre la stessa protezione ed il comfort di cui abbiamo bisogno. Qualità, cura e protezione del Made in Italy. Questi erano i valori con cui Luigi Ciocca avviò il suo calzificio nel 1912 e sono gli stessi portati avanti ancora oggi dalla quarta generazione della sua famiglia. Ritrova tutta la qualità della produzione italiana indossando delle calze autunnali d’autore. Scopri tutte le calze uomo di tendenza per l’autunno-inverno 2022-2023 sul CATALOGO CIOCCA.

Leave a Reply

Accedi

CIOCCA

Your cart

There are no more items in your cart