Blog

Guida Alle Calze Eleganti da Uomo

Guida Alle Calze Eleganti da Uomo

Guida Alle Calze Eleganti da Uomo

Delle calze eleganti, di buona fattura, e con il giusto stile, hanno da sempre rappresentato quel tocco di classe in più che permette di riconoscere inconfondibilmente il vero e proprio uomo d’affari italiano. Sebbene ci troviamo nella patria della moda, l’Italia, molto spesso tendiamo a dimenticare l’importanza di questo prezioso “accessorio” che è capace di rendere ancora più unico il nostro stile ed il nostro outfit. Scegliere delle calze da uomo eleganti adatte al proprio specifico caso non è sempre facile, specialmente con la vasta gamma di possibilità a cui il mercato della moda ci pone difronte. È buona norma, secondo la moda italiana, che l’uomo non mostri mai una caviglia nuda, indossando quindi calze rigorosamente lunghe. Tuttavia, oggigiorno la situazione sta variando, dovuto anche alle molteplici influenze straniere. Come fare quindi a poter decidere quali calze formali acquistare? Il calzificio Ciocca è qui per questo! La prima decisione da dover prendere è sicuramente quella relativa al tessuto idoneo alla stagione in cui ci troviamo.

Il Filato Adatto Alla Stagione

  • Nella scelta delle calze eleganti per il nostro look “da ufficio”, dobbiamo anzitutto valutare il filato ideale alle temperature delle nostre giornate. In base alla stagione e alle nostre esigenze personali, avremo quindi a disposizione una grande quantità di tessuti:

  • ⦁ Calze di cotone: tra le più indossate in assoluto. Delicato, fine e morbido: il cotone è sicuramente una delle migliori fibre per coloro che amano sentire il piede libero e che non temono troppo il freddo. Le calze di cotone realizzate da Ciocca sin dal 1912 rappresentano un ottima scelta per coloro che cercano calze classiche di qualità ad un prezzo competitivo. Inoltre, dovuto alle sue proprietà antiallergiche e antibatteriche, il cotone si rende perfetto per essere indossato anche a contatto con le pelli più delicate.

  • ⦁ Calze di cashmere: se il freddo è il vostro più acerrimo nemico, le calze in cashmere sono sicuramente la soluzione più adatta a voi. Caldo e avvolgente, il cashmere si presta particolarmente bene per essere indossata durante le stagioni più gelide e per eventi formali all’aperto.

  • ⦁ Calze di lana: confortevoli, setose e incredibilmente eleganti. Le calze di lana sono senza dubbio tra le più indicate per abiti formali ma si prestano bene ad essere indossate anche con look meno eleganti. Meno pesanti del cashmere e più del cotone, le calze in lana, grazie alla loro qualità termica, permettono di isolare completamente il piede mantenendo una temperatura costante in concordanza con quella corporea.

  • ⦁ Calze di pile: le calze in pile sono famose per la propria elasticità e durabilità, anche dopo molteplici lavaggi ed utilizzi. Notevolmente più economico della lana, sebbene comunque molto caldo, il pile è un tessuto particolarmente adatto alle stagioni più fredde, anche se poco adatto ad outfit eleganti.

  • ⦁ Calze con filati particolari: per regalare una qualità al di sopra del normale, noi del calzificio Ciocca abbiamo ideato una linea luxury, realizzata con filati selezionati di altissima qualità. Tutto il comfort che una calza può offrire senza dover rinunciare ad uno stile unico nel suo genere. La collezione luxury made by Ciocca è stata studiata e progettata per un lusso senza pari!

Monocolore o Fantasia?

  • Eccoci arrivati alla scelta più ardua riguardo le calze eleganti da uomo. Abbinare delle calze al nostro outfit da ufficio è una vera e propria arte della cultura italiana, e come una qualsiasi altra forma d’arte, necessita di essere appresa per poter essere applicata. Troviamo una vasta scelta riguardo il colore e i motivi delle calze da abbinare al nostro look:

  • ⦁ Monocolore: la soluzione senza dubbio più classica. Con dei colori neutri che richiamino le tonalità di scarpe o pantaloni si va sempre sul sicuro! Il monocolore si presta particolarmente bene per essere indossato in ambienti rigorosi, ed è ideale per tutti coloro che amano uno stile neutro per non attirare l’attenzione su di sé.

  • ⦁ Sgargianti: se essere sempre distinti e al centro dell’attenzione è ciò che vi contraddistingue maggiormente, delle calze con colori sgargianti è ciò che fa al caso vostro. È sempre bene ricordare che, sebbene i colori accesi, le calze, per mantenere uno stile elegante, dovranno essere necessariamente abbinate a scarpe o pantaloni (o comunque poco distaccate da esse per non incorrere in combinazioni sgradevoli).

  • ⦁ Con fantasia: sarà impossibile non notarvi! Sebbene spesso le calze con fantasia siano più indicate per outfit meno formali, si prestano bene anche per abbigliamenti dallo stile elegante. Tuttavia, noi del calzificio Ciocca, ci sentiamo di consigliarvi motivi non troppo particolari per ambienti formali, limitandovi a scegliere fantasie con forme geometriche.

Come Abbinare le Calze: le Regole d’Oro by Ciocca

  • Anche un accessorio come le calze, erroneamente considerato banale, presenta un proprio “codice” di regole che un ‘businessman’ che si rispetti dovrà ovviamente seguire. Certo, il tessuto è sicuramente importante, ma ciò che conta maggiormente è il colore della calza e il suo saggio utilizzo. Quali sono quindi le tre regole d’oro di Ciocca?

    Se stai pensando di acquistarne un paio, non aspettare oltre! Visita lo store online di Ciocca dove potrai trovare una gran quantità di calze da uomo made-in-Italy!


  • 1) Lunghezza: come amiamo ricordare, le calze formali dovranno essere rigorosamente lunghe (o comunque non troppo corte)


  • 2) Formalità: da non confondere con “eccentricità”! Si può avere uno stile eccentrico rimanendo comunque nell’eleganza. Ciò che più conta è rimanere fedeli al proprio outfit e all’ambiente in cui ci si trova a dover interagire


  • 3) Palette: i colori delle calze, per non sbagliare mai, dovranno essere sempre in tinta con scarpe o pantaloni


  • Come abbiamo visto, delle calze formali possono aiutare a completare il nostro outfit, rendendoci sicuramente più formali agli occhi degli altri. Rispettando queste tre semplici regole sopra elencate, chiunque potrà diventare un vero e proprio esperto nello scegliere le calze più adatte al proprio stile!

Leave a Reply

Accedi

CIOCCA

Your cart

There are no more items in your cart