Questa calza prende il suo soprannome “Fantasmino” o “calza invisibile” dalla sua vestibilità che la rende invisibile all’occhio. Diffusosi inizialmente per motivi di moda, oggi è un accessorio che è entrato a far parte dell’uso quotidiano, adattabile a diversi stili e usi, dal più casual e sportivo al più formale.
Il fantasmino può variare per forma, composizione e modello; ad alcuni viene inserita una striscia di silicone all’interno in corrispondenza dei talloni per evitare che la calza scivoli sotto il piede durante le attività più frenetiche. Sempre per questo scopo in alcuni modelli è stato aggiunto un bordo antiscivolo non cucito. Altri modelli variano per la composizione, passando da un finissimo cotone mercerizzato, per i periodi più caldi dell’anno, a fantasmini meno fini in cotone pettinato, o spugna più resistenti e adatti per attività sportive. Per fare una scelta consapevole di questo modello, è utile prendere in considerazione alcuni elementi.
- Modelli
- Texture
- Filati
- Colori e fantasie
Modelli
Esistono diverse tipologie di fantasmino a seconda della vestibilità:
- Fantasmino accollato: calza invisibile con vestibilità accollata sul collo del piede; la maggiore protezione al piede rende questa calza più ideale per essere indossata con scarpe grosse o sneaker. SCOPRI
- Fantasmino scollato: calza completamente invisibile con vestibilità scollata sul collo del piede; ideale per chi indossa scarpe eleganti o mocassini e desidera che la calza sia assolutamente all’interno della scarpa una volta indossata.
- Fantasmino alto o sneaker: Calza con elastico alla caviglia. Un must fra i giovani, per chi cerca una calza da usare con scarpe sportive o sneaker(non invisibile)
Texture
- Fantasmini lisci
- Fantasmini ad alta traspirabilità: fantasmini con una struttura microforata a nido d’ape per garantire la massima traspirabilità del piede anche nelle giornate più calde
- Fantasmini in spugna: fantasmini con soletta in spugna particolarmente adatti per essere indossati durante l’attività sportiva.
Filati
Materiali di composizione e pesi:
- Cotoni pettinati. Filati in cotone con una caratteristica mano soffice. Ideali per stagioni di mezzo e caratterizzati da un peso medio leggero.
- Cotoni mercerizzati e in filo di scozia. Solitamente filati traspiranti con una mano dall’effetto fresco, ideali per i mesi più caldi. A loro volta si dividono
in fini e finissimi.
Colori e fantasie
- Fantasmini tinta unita classici e casual: i classici, “must have” bianco, blu e nero o anche in colori più appariscenti come l’arancio o il verde fluo,
- Fantasmini Fantasia: colorati, con disegni geometrici o stilizzati, perfetti per creare combinazioni originali, simpatiche e per dare un tocco di colore alla giornata.
Leave a Reply Cancel Reply